JOUVENCE
I Popoli europei senza Stato. Viaggio attraverso le etnie dimenticate
Presentazione di Maurizio Vernassa
Formato 14x21
190 pagine
Anno: 2009
Prezzo: 16,00 Euro
ISBN 978-88-7801-409-1
Il volume – uscito nel Marzo 2009 – tratta di quelle che sono comunemente conosciute come semplici regioni di Stati europei: Bretagna, Catalogna, Cornovaglia, Fær Øer, Frisia, Friuli, Galles, Lapponia, Isola di Man, Occitania, Paesi Baschi, Paesi Ladini, Sardegna, Scozia e i Sòrabi della Lusazia. Le genti in questione sono risultate perdenti nell’urto con realtà allogene e più forti apparati militari prima e coercitivo-amministrativi dopo. Il saggio fa comprendere lo smarrimento culturale che molte di queste etnie attraversano a contatto con le culture vittoriose. C’è la lotta per il ricordo delle origini e per la lingua, ma anche ulteriori dimensioni che vanno dalla letteratura alla revisione storica; argomenti che vanno affrontati mediante uno studio complessivo da parte dell’entità potestativa, per non finire a considerare tali regioni, al massimo, patrimonio turistico.
Intervista di Giovanni Armillotta in merito al proprio libro, rilasciata alla trasmissione Spiracoli curata da Giovanna Riva (Radiodue della Radio Televisione della Svizzera Italiana):
Il Volume fa parte della collana della Jouvence Editoriale
Ordine e Caos
La collana, diretta da Franco Cardini, Marco Tarchi e Danilo Zolo nasce da una convergenza di interessi storiografici, politici e internazionalistici. Assume come tema centrale i processi di integrazione globale oggi in corso, con il loro potenziale di ordine e di disordine, di crescente interdipendenza dei destini umani e, nello stesso tempo, di scontro violento fra le civiltà. In questa ampia cornice, una particolare attenzione sarà dedicata al tema euro-mediterraneo e al dialogo fra le culture delle due sponde.
UNA COPIA DEL
LIBRO È DEL PREZZO DI EURO 16,00
11 COPIE ANCORA IN VENDITA
Chi desideri acquistarlo scriva a ga57@yahoo.com
Dello stesso autore: Imperialismo e rivoluzione latinoamericana (Aracne, Roma 2011) e La cosiddetta sinistra (Jouvence, Roma 2009)